home > partner

L’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus

L’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca onlus è stata fondata il 10 agosto 1965. 30 sezioni in tutto l’Alto Adige garantiscono un servizio di soccorso e di trasporto infermi esteso su tutto il territorio provinciale. È presente con una sezione anche a Cortina. L’associazione basata sul servizio di volontari si adopera inoltre nell’Assistenza Spirituale, nella Protezione Civile, nel Soccorso su piste e nel lavoro con i propri gruppi giovanili.
L’Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS

Il Corpo provinciale di Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS è un organizzazione di volontariato del Corpo Nazionale ed una sezione speciale del Club Alpino Italiano (CAI). Il soccorso alpino è presente in provincia con 21 sezioni, il soccorso speleologico con una sezione. L’attività del soccorso alpino e speleologico provinciale consiste nella prevenzione di incidenti alpini nonché nella prestazione di soccorso e nel recupero di infortunati, di persone in pericolo e di persone scomparse.
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS

Il soccorso alpino dell’AVS

Il soccorso alpino nell’Alpenverein Südtirol è stato fondato ufficialmente negli anni del dopoguerra ed è rappresentato da 34 sezioni di soccorso in tutta la provincia. In caso di necessità i soccorritori volontari vengono chiamati via radio da parte della centrale provinciale d’emergenza per essere sul posto entro pochi minuti.
Il soccorso alpino dell’AVS

Club Alpino Italiano (CAI)

Il Club Alpino Italiano (CAI) ha alle sue spalle una storia di 140 anni – è stato fondato il 23 ottobre del 1863 a Torino. Il suo impegno si manifesta soprattutto nella tutela della natura e nella cura del mondo montanaro. Come i soci dell’AVS anche quelli del CAI sono presenti nelle montagne d’Italia ed oltre e ne assaporano la bellezza.
Club Alpino Italiano (CAI)

Alpenverein Südtirol (AVS)

L’Alpenverein Südtirol (AVS) é stato fondato nel 1946. Possiede oggi 32 sezioni con 58 sedi locali, sparse in tutta la provincia. A fine settembre 2011 l’AVS conta 57.421 soci tra uno e 99 anni. Quale associazione di volontariato riconosciuta, l’AVS si considera un unione provinciale delle associazioni di alpinisti di lingua tedesca e ladina.
Alpenverein Südtirol (AVS)

Centrale Provinciale di Emergenza 118/115

La Centrale Provinciale d’Emergenza è sorta da un progetto comune della Ripartizione Provinciale Protezione antincendi e civile e dell’Azienda Sanitaria Provinciale su incarico della giunta provinciale. La Centrale Provinciale d’Emergenza ha iniziato il proprio servizio con il numero d’emergenza 118 il giorno 13 novembre 1993 ed allarma oltre i servizi di soccorso, i vigili del fuoco, il soccorso acquatico, la Protezione Civile ed il Soccorso Alpino e Speleologico.
Centrale Provinciale di Emergenza 118/115