home > l’Associazione > chi siamo

Chi è l’associazione „HELI“?

Una grande storia

Dal 1987 esiste l’elisoccorso Alto Adige costituto con legge provinciale n. 21. L’Associazione Provinciale di soccorso Croce Bianca, in collaborazione con altre associazioni di soccorso ha svolto un prezioso lavoro pionieristico che infine ha ottenuto il dovuto riconoscimento pubblico. In base a questa legge cinque associazioni hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione dell’elisoccorso nella provincia di Bolzano.

Quest’accordo nel 1997 ha portato alla costituzione della comunità di lavoro Elisoccorso, che su delega dell’amministrazione provinciale ha provveduto al buon funzionamento del servizio.
La Croce Bianca, l’Alpenverein Südtirol, il Soccorso alpino dell’AVS, il Club Alpino Italiano ed il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) erano le colonne portanti di questa comunità di lavoro. Il primario della Centrale Provinciale Emergenze 118/115 era membro legale della comunità di lavoro.

Nell’anno 1998 è entrato a far parte del gruppo anche l’Aiut Alpin Dolomites, supportando il servizio stagionalmente con un terzo elicottero. Tutti gli interventi di soccorso sono coordinati esclusivamente dalla Centrale provinciale di emergenza 118. Nulla è cambiato con la conversione di questa comunità di lavoro in associazione di diritto privato “HELI” – i compiti, gli obiettivi ed i servizi sono rimasti gli stessi.